Le Adidas Superstar sono scarpe sportive iconiche, popolari da oltre 50 anni. Sebbene siano state originariamente progettate per i giocatori di basket professionisti, nel tempo sono diventate un simbolo della moda di strada.

AS1.png

Esordi legati al basket

Quando i tedeschi Adolf e Rudolf Dassler fondarono l'azienda Gebrüder Dassler Schuhfabrik nel 1924, nessuno si aspettava che si sarebbero fatti strada in questa maniera nel mondo delle calzature (e non solo). Sebbene i due fratelli si siano separati nel 1948, il primo fondò il marchio Adidas, mentre il secondo il marchio Ruda, in seguito ribattezzato Puma. In ogni caso, all'inizio degli anni Sessanta, Adidas cercava di entrare nel mercato statunitense del basket, allora dominato da Converse. Ed è qui che si trovano le origini delle scarpe sportive Superstar...

Questo modello fu introdotto nel 1969. Grazie alla protezione della punta in gomma e alla suola anti traccia, queste scarpe hanno rapidamente attirato l'attenzione di giocatori NCAA e NBA, tra cui stelle come Kareem Abdul-Jabbar. Nel 1973, secondo i dati disponibili, più di tre quarti dei giocatori NBA indossavano le Adidas Superstar. Secondo tutti, erano migliori per giocare rispetto alle già citate "Converse", che erano fatte di tela. Ma la popolarità di queste scarpe si è diffusa nel tempo anche al di fuori del mondo del basket.

Le Adidas Superstar e la scena hip hop

Negli anni '70 le Adidas Superstar erano già famose tra gli appassionati di basket, ma solo negli anni '80 sono diventate vere e proprie "superstar". All'epoca, i musicisti hip-hop americani le dichiararono le loro calzature preferite. La band di culto RUN-D.M.C. le rese famose. I suoi membri indossarono le Superstar durante il loro tour di concerti negli Stati Uniti. Nel 1986, la band ha persino pubblicato una canzone intitolata My Adidas e l'azienda ha successivamente firmato un contratto pubblicitario con loro. È stato il primo contratto di questo tipo tra artisti hip hop e una grande azienda. 

AS2.png

Gli anni '90 e la cultura popolare

Negli anni '90, questa combinazione Adidas Superstar e scena musicale è continuata. Ad esempio, i Beastie Boys le indossavano sulla copertina del loro album Check Your Head (1992). Anche la cantante Madonna amava indossarle. Sono diventate molto popolari anche nel mondo dello skateboard. All'inizio del millennio, skateboarders come Keith Hufnagel, Mark Gonzalez e Kareem Campbell le indossavano sui loro skates. Le Adidas Superstar sono diventate parte integrante della cultura popolare e sono state indossate da molti giovani (e non solo) in tutto il mondo. 

Adidas Superstar nel nuovo millennio 

La combinazione della sottocultura dei giocatori di basket, degli skateboarders e degli appassionati di hip-hop ha creato una tendenza di moda chiamata streetwear. Ha avuto un boom dopo il 2000. Alla luce di queste informazioni, probabilmente non sorprende che le Adidas Superstar siano diventate le scarpe sportive tipiche di questa moda. In ogni caso, nel 2005 il marchio ha celebrato il 35° anniversario delle scarpe lanciando 35 modelli diversi di cinque serie differenti. Questo in collaborazione con artisti come Missy Elliot, Disney e Roc-a-Fella.

Adidas ha continuato a intrecciare le Superstar con la cultura popolare. Nel 2015, ad esempio, ha iniziato una collaborazione con il popolare cantante  Pharrell Williams. La risultante collezione Superstar "Supercolor" è stata lanciata in 50 colori diversi. In ogni caso, la popolarità di queste scarpe sportive continua nel decennio del 2020, a più di 50 anni dalla loro prima uscita. Concentriamoci quindi sul motivo per cui queste scarpe sportive sono attualmente popolari in tutto il mondo.

AS3.png

Perché le Adidas Superstar sono così popolari da oltre 50 anni? 

Naturalmente, la popolarità mondiale delle Adidas Superstar è stata fortemente influenzata dal loro legame con lo sport del basket, la scena musicale e lo skateboard. Tuttavia, anche la qualità di queste scarpe ha giocato un ruolo importante nella loro popolarità. Senza di essa, difficilmente sarebbero così popolari, anche considerando il loro prezzo, che può ammontare a diverse migliaia di corone. Qual è il motivo preciso della sua popolarità?

  • Elementi distintivi: le Adidas Superstar sono state caratterizzate, fin dalla loro nascita, da una suola relativamente spessa, da colori a contrasto, da una punta rotonda e, naturalmente, dalle tre strisce e dal logo Superstar stesso. 

  • Materiali e lavorazione di qualità: nella maggior parte dei casi, le scarpe sportive in questione sono realizzate in vera pelle, ma sono anche dotate di un puntale in gomma, che stilizza e protegge le dita e parte del piede. Questo rende queste calzature adatte sia all'abbigliamento casual che a varie attività sportive.

  • Comode da indossare: i vari modelli d Superstar sono stati sviluppati pensando al comfort. La soletta Ortholite, sviluppata da Adidas nel 1997, ne è un esempio. Ha una struttura in schiuma che garantisce un'ammortizzazione ottimale e una traspirabilità di quasi il 100%. 

  • Design interessante: le Adidas Superstar sono state popolari per decenni, grazie anche al loro fascino visivo in varie sottoculture sportive e musicali. Ma attirano anche persone che non hanno nulla a che fare con queste sottoculture. Inoltre, sono disponibili in molti modelli diversi. 

  • Adatte a tutta la famiglia: queste scarpe sportive sono disponibili non solo in diversi design, ma anche in modelli adatti a tutti i membri della famiglia. Molto apprezzati sono anche i modelli Adidas Superstar per bambini, che appaiono di bell’aspetto e allo stesso tempo non hanno lacci, ma chiusure in velcro. Inoltre, le scarpe sono disponibili anche in versione slip-on, cioè senza lacci.